Il convegno Digitalizza la cultura. Spazi di contaminazione tra approcci tradizionali e nuove intelligenze mira a promuovere e divulgare esperienze digitali nell’ambito della cultura, valorizzandone gli aspetti innovativi e trasversali.
L’incontro si terrà giovedì 26 ottobre 2023 a Lugano. Le relatrici e i relatori allargheranno lo sguardo oltre i confini tematici e politici, rilevando le contaminazioni crescenti tra gli approcci tradizionali e le nuove tecnologie e scattando una panoramica del settore fornita da diversi istituti di ricerca. Il convegno, organizzato dal Sistema per la valorizzazione del patrimonio culturale (SVPC), si inserisce nel contesto della Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo.
Giunto alla sua terza edizione, il ciclo di incontri Digitalizza la cultura focalizza l’attenzione sulle relazioni, i potenziali e le criticità che legano la filiera culturale al mondo del digitale. L’edizione di quest’anno porterà l’attenzione sulle crescenti contaminazioni vissute dalle pratiche culturali.
Scoprite il programma qui:
DARIAH-CH avrà un contributo da dare sul tema del Nuovi ponti con le digital humanities e triangolazioni cultura-digitale-ricerca accademica.
Comments